Dunque. Probabilmente questo thread potebbe essere unito a quello sulla "preparazione del server casalingo".. Ho una piccola rete con un gateway linux (dove ho il firewall) e due client (linux e winXP) che accedono attraverso il gateway. Fin'ora il mio firewall ha semplicemente bloccato (con iptables) la catena di INPUT e accettato solo le connessioni "related" e "established" nella catena FORWARD con sorgente nella rete locale.
Tuttavia, nessuna regola nella catena OUTPUT. Avendo un client con winXP, e un utente-utonto che lo utilizza e osservando le migliaia di chiamate sulle porte windowsiane bloccate in input dal mio firewall, mi chiedo se non sarebbe il caso di regolare anche l'USCITA del firewall.
Prima domanda.
Spulciando i vari how-to di iptables mi è sembrato di capire che per bloccare l'uscita di pacchetti indesiderati non dovrei agire sulla catena OUTPUT (almeno, non solo), ma soprattutto sulla catena FORWARD (che gestisce i pacchetti che passano ma NON si fermano nel gateway). Ho capito bene?
E in questo caso, come agire? potrebbe andare bene una regola del tipo:
iptables -A FORWARD -s ip.di.win -o ppp0 -p {tcp|udp} --dport numeroporta
E in particolare..Cosa bloccare (o meglio.. Cosa abilitare.. Visto che pensandoci bene sarebbe meglio disabilitare TUTTO ..ma con che comando?!? e abilitare solo alcuni porte specifiche..)?
Premetto che la mia conoscenza di iptables è molto limitata poichè per la sua configurazione mi appoggio a Shorewall e che non so cosa significa la maggior parte della regola che tu hai proposto (come premesse non c'è male
:-P), però penso che tu debba innanzitutto droppare o rifiutare su tutte le catene del server (lo so è un po' drastico
) e poi aprire tutto pian pianino, forse andrebbe bene una cosa del genere (spero non ci siano errori grossolani
):
iptables -A OUTPUT -P REJECT -v<br />iptables -A INPUT -P DROP<br />iptables -A FORWARD -P REJECT<br />iptables -A OUTPUT -j ACCEPT -o ppp0 -p tcp --dport 80/21/22/123/8118/9050/etc/etc<br />iptables -A INPUT -j ACCEPT -i ppp0 -p tcp --dport 80/21/22/123/8118/9050/etc/etc<br />iptables -A FORWARD -j ACCEPT -s $indirizzo_win -i eth0 -o ppp0 -p {tcp|udp} --dport 80/21/22/123/8118/9050/etc/etc
Link consigliato:
http://openskills.info/search.php?search=iptables