Wifi Usb

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Sk3gg14
Sk3gg14
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 25/08/2013
Messaggi: 3

Salve a tutti io sono nuovo sia di Linux che del forum.

Vi chiedo cortesemente di potermi dare una mano.

Ho installato su un vecchio - pc un celerom 900 - la versione di Mandriva del 2006. Ho poi scaricato dal sito della Edimax i driver della chiavetta usb EW-7711AUn però - da quello che ho capito perchè sono veramente un profano - bisogna compilarli.

Nel file readme si legge che bisogna modificare il file make e settare "MODE = STA" che da quello che ho visto è già fatto così come la modifica al file os/linux/config.mk, mi sembrano entrambi già scritti correttamente ma io non conosco i linguaggi di programmazione, però leggendo il file posso trovare i valori "HAS_WPA_SUPPLICANT=y" e "HAS_NATIVE_WPA_SUPPLICANT_SUPPORT=y"

quindi li ho lasciati entrambi così come sono e ho proceduto con gli step successivi.

Quando poi vado a dare il comando make ad un certo punto il processo si blocca restituendo il seguente errore:

make: *** /lib/modules/6.2.12-12mdk/build: no such file or directory. Stop.
 
make: *** [LINUX] Error 2

Ho pensato all'inizio che non fossero installati i pacchetti per compilare ma a dire la verità non ci ho capito dentro molto

Spero mi possiate aiutare vi auguro buona giornata

Ritratto di Sk3gg14
Sk3gg14
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 25/08/2013
Messaggi: 3

Bè non mi risponde nessuno???

Ho fatto una domanda troppo difficile?

Maggiori dettagli

Ritratto di mandian
mandian
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 12/07/2009
Messaggi: 181

Per favore non scrivere le domande in caratteri evidenziati o giganti, e come se le urlassi nelle orecchie degli altri ....

In genere i moduli per le chiavette usb si trovano nel pacchetto usb_modeswitch, ma dubito che ti sia utile se usi una versione così vecchia di Mandriva. Quello che ti manca, però, sono i sorgenti del kernel che si trovano in un pacchetto chiamato kernel-source-2.6-2.6.12-12mdk.i586.rpm (suppongo che il tuo pc sia a 32bit, ma non l'hai specificato).

Sk3gg14 ha scritto:

A Passare ad una versione di Mandriva più recente nella speranza che ospiti nel proprio database i driver per la mia chiavetta.

In ogni, se il problema è l'hardware datato, caso potresti istallare una versione più recente di Mandriva rinunciando all'interfaccia grafica KDE in favore di una più leggera come LXDE. Oppure potresti pensare di provare Unity Linux. Non esistono più nuove versioni di Mandriva oltre la 2011. Le prossime saranno OpenMandriva, ma la versione stabile non è ancora stata rilasciata. Per quanto riguarda i cd non so se sono stati fatti.

Sk3gg14 ha scritto:

B Rinunciare alle licenze libere reputandole una grossa perdita di tempo e quindi di denaro sostenendo che si spenda molto meno ad acquistare una licenza di un prodotto commerciale....

non è (solo) una questione di prezzo.
ciao,
mandian