Nuovi problemi per banda larga mobile

1 risposta [Ultimo messaggio]
Ritratto di disegnoarch
disegnoarch
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 25/04/2006
Messaggi: 105

Ciao a tutti, ho già accennato a questo argomento inserendomi in "[Mandriva 2010.0] huawei e353 ", voglio però aprire una nuova discussione perchè è molto probabile che chi è poco esperto di linux e pc possa imbattersi in un simile problema.
Su consiglio un mio amico ha acquistato una HUAWEI della TIM per la sua postazione fissa. L'abbiamo provata a casa mia e funziona bene, non è veloce come dicono, la media è 400/500 KB/sec, ma ci si può accontentare. Ci sono dei problemi di contratto perchè le "offerte" non sono tali e questo speriamo di risolverlo domani o dopo domani telefonando al 119. Ci sono però anche dei problemi reali di ricezione, infatti, a casa del mio amico al piano terra non c'è verso di connettere la TIM. Cambia qualcosa al piano superiore dove la ricezione migliora ma al massimo và sul centinaio di KB/sec (sempre se non ci sono problemi di "burocrazia" con la TIM perché allora la ricezione è da 1 a 3 KB/sec). Dato che il mio amico ha problemi di spazio e gli andrebbe bene tenere il pc dove è ora c'è la possibilità di postare tramite cavo USB (basterebbero 7/8 m al massimo) la HUAWEI in prossimità della finestra (casa costruita con molto cemento armato² subito dopo il terremoto del Friuli) che ha la vista sul ripetitore della TIM ? Ci hanno detto che con un cavo USB il segnale diviene più debole, è proprio costretto a sbaraccare tutto e "guadagnarsi" così il prezzo di una linea fissa + la banda larga mobile?
Ciao PIetro

Ritratto di disegnoarch
disegnoarch
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 25/04/2006
Messaggi: 105

Ciao a tutti, se qualcuno ha dei problemi di ricezione con la banda larga mobile e non può spostarsi posso affermare con certezza che il problema è risolto.
BASTA UNA PADELLA E DEL FOGLIO DI ALLUMINIO E UN CAVO USB CHE ARRIVI IN PROSSINITA' DELLA PRIMA FINESTRA! Magari se la padella è grande a triplo fondo in acciaio inox ottenete un risultato ancora migliore.
Io e il mio amico lo abbiamo sperimentato questa mattina e la ricezione è salita da 10/20 KB/sec a 350/450 KB/sec.
Bsta collocare la padella con della carta stagnola spiaccicata dentro (naturalmente senza tappo e nient'altro) con la pennetta appoggiata sul fondo e collegata al pc mediante un cavo USB (noi abbiamo provato con un cavetto lungo 3m, ma credo che si possa provare anche con lunghezze superiori).
C'è l'esempio su internet e forse molti già lo sanno, ma per chi non lo sapesse spero che questo post sia stato d'aiuto.
http://www.youtube.com/watch?v=ogPqpWL0NqI
Ciao Pietro