consigli su aggiornamento kernel

1 risposta [Ultimo messaggio]
Ritratto di steve
steve
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 29/11/2007
Messaggi: 40

ciao a tutti i mandriviani ho un consiglio da chiedervi.
Ho installato la 2011 e ne sono veramente entusiasta, credo sia la migliore mandriva mai realizzata fino ad ora e non ho niente di cui lamentarmi, ovvero, per l'utilizzo attuale che ne faccio va alla grande.
Adesso, nei repo è presente un aggiornamento del Kernel e mi chiedo: è giusto aggiornare il Kernel?
Vi faccio questa domanda perchè sono molto scettico sull'aggiornare il Kernel, soprattutto quando la distro funziona egregiamente e riconosce e fa funzionare bene tutto l'hardware presente, quindi, che senso avrebbe aggiornare il Kernel?
Inoltre, in passato ho avuto dei problemi quando aggiornai il Kernel (mi sembra di ricordare che aggiornai alla versione 2.6.33...., era la mandriva 2008 ma non sono molto sicuro).
Ecco la mia domanda è questa, consigliate comunque e a prescindere l'aggiornamento del Kernel oppure farei meglio a lasciare quello che c'è adesso?.
C'è qualcuno che può darmi la procedura esatta per sostituire il Kernel vecchio con quello nuovo, perchè non posso escludere al 100% che possa aver sbagliato qualcosa a suo tempo.
Grazie.

Ritratto di alangea
alangea
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 16/02/2008
Messaggi: 460

Salve !

in merito alla tua richiesta, posso dirti che:

  • se hai attivato i repository e Mandriva update, l'aggiornamento del kernel ti sarà segnalato in automatico, e potrai, volendo, aggiornare il kernel (e tutti i pacchetti associati dalle dipendenze) dal centro di controllo, semplicemente cliccando sull'icona che ti segnala nuovi aggiornamenti (bottone rosso con punto esclamativo bianco), oppure più tardi, quando sei a comodo, dal centro di controllo
    • Quando il kernel nuovo viene installato in automatico (senza alcun intervento particolare da parte tua), il nuovo kernel verrà installato completamente solo al riavvio.
    • Al riavvio, il nuovo kernel viene installato di base, ma nel bootloader ti compare anche il kernel precedente; così, se hai qualche problema col nuovo, puoi sempre ricorrere al vecchio kernel, che è comunque rimasto installato. Puoi anche ridefinire (dal centro di controllo) il vecchio kernel come quello preimpostato.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...

Configurazione: RAM: 8GB DDR3 1333 - Mother board: ASUS H67 B3 Revision
4 processori INTEL CORE I3-2120 (64bit) -Scheda video ASUS NVIDIA PhysX GeForce GT440 -SEAGATE HD 500 GB SATA 7200
OpenMandriva Lx 3.0- kernel-release-desktop-4.13.8-2omv- Plasma 5.10.5