Salve !
Prima di installare la 2011, la sto provando in virtual Box. Ho qualche problema nel condividere le cartelle esterne. le ho definite, ma non so come montarle... C'è qualche riferimento documentale, da cui possa ricavare la corretta procedura di montaggio ?
Grazie alla community per i suggerimenti.
Cartelle condivise in virtuale
Semplicemente...montarle ! Le ho selezionate, con il path su host, da 'impostazioni', e poi, come da manuale su web (sito ORACLE o giù di lì) ho digitato da console (nella VirtualBox):
mount -t vboxfs 'sharename' 'mount point' .Per montarle in defualt il manuale suggerisce di alterare il file /etc/fstab. Ma un passo alla volta !
(le virgolette per indicare i nomi scelti).
Il sistema non riconosce il filesystem vboxfs.
Ho letto anche che occorre installare le guest additions. Ma tra i messaggi visualizzati al boot, le guest additions risultano caricate...
Vero è che, quando ho caricato XP in virtualBox, (che funziona abbastanza bene), ho poi installato le guest dal menu della macchina, e poi effettuato il set-up all'interno della sessione XP.
Devo fare lo stesso con Mandriva 2011 ?
Spero di non essere stato troppo confuso...
Le guest additions devi installarle anche all'interno della macchina "ospite" di virtualbox. Quindi su mandriva 2011 virtuale devi metterci su dkms-guest-addition e tutto il resto. Ora non ricordo bene i nomi dei pacchetti.
Ciao ciao!!
Nicola
Ciao Alangea,
se ho interpretato correttamente la tua richiesta tu vuoi accedere alla cartella condivisa su mandriva da VirtualBox.
Se la macchina virtualbox e` windows like devi solo aprire il link '\\vboxsvr' e vedrai la cartella condivisa.
Fammi sapere se cosi` funziona.
Ciao
Armando
Io ho aggirato il problemam configurando la rete della macchina virtuale in "bridge" e poi vai con nfs, sshfs, smb ,etc,etc,etc
La macchina virtuale è Mandriva 2011, non windows (quella già funziona, con XP con le cartelle configurate come tu dici.)
Scusami, ma non ci ho capito molto: potresti per favore indicarmi la procedura passo passo ?
Nick78 ha scritto:Le guest additions devi installarle anche all'interno della macchina "ospite" di virtualbox. Quindi su mandriva 2011 virtuale devi metterci su dkms-guest-addition e tutto il resto. Ora non ricordo bene i nomi dei pacchetti.
Ciao ciao!!
Nicola
io ho provato a installare le guest dal menu della macchina, ma non succede niente...In quanto al dkms, controllerò ma mi pare sia stato già installato.
alangea ha scritto:
io ho provato a installare le guest dal menu della macchina, ma non succede niente...In quanto al dkms, controllerò ma mi pare sia stato già installato.
Quei pacchetti li devi installare sulla macchina virtuale (mandriva o xp che sia) oppure puoi usare samba per accedere alla macchina virtuale dalla macchina host. Praticamente accedi tramite netbios (nella forma \\nomemacchina\nomeshare ) alla macchina virtuale come se fosse un disco fisico.
Ciao ciao!!
Nicola
Non ho ben capito cosa vuoi fare con le "cartelle esterne". Spiegati meglio.
Ciao ciao!!
Nicola
ps. quando apri un thread imposta lo stato del thread usando i bottoni in alto.
NiCk on Mandriva 2011 - Asus K61IC - P8700 - 4Gb Ram - KDE SC 4.6.5 - Kernel 3.0.1 - Nvidia GT_220M 1Gb - Linux registered user #496729 - www.nickworlds.it - Samsung Galaxy S3 Android 4.0.3