EKIGA

25 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di disegnoarch
disegnoarch
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 25/04/2006
Messaggi: 105

Ciao, se hai sentito l'automatico potrebbe già funzionare. Per verificare però se ti và l'audio dovresti andare su modifica>preferenze . Ma per fare funzionare il programma alla terza voce sotto chat che corrisponde a rubrica, dopo aver cliccato ti appare la finestra di cui ti ho parlato e lì se non metti nessun filtro ti appare una lista di 100 nomi che si trovano in linea o che hanno il telefono collegato ad EKIGA. Ma se non vuoi andare a caso, non lo ritengo intelligente anche se le due persone che ho trovato sono simpatiche e serie, per ora ti fornisco il mio indirizzo disegnoarchV@ekiga.net. Per gli orari devi darmi una indicazione.

Ciao Pietro

Ritratto di Sarkiapone
Sarkiapone
(Webmaster)
Offline
Webmaster
Iscritto: 04/09/2004
Messaggi: 279

Non avevo mai usato EKIGA, adesso mi sono registrato anche io, il mio indirizzo è sarkiapone@ekiga.net. Per fare qualche test o per una bella chiacchierata disturbatemi pure Smile
Ciao, Andrea.

Ritratto di gioli
gioli
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 16/12/2006
Messaggi: 382

A leggere il messaggio di Pietro mi viene da pensare che abbiamo due versioni diverse di Ekiga tanto sono diversi i risultati!
Cominciamo allora da qui: la mia è la 3.2.6 in italiano, la uso in Mandriva 2010.1 PowerPack 64 bit con KDE 4.5 (fino a ieri 4.4.3)

Io ho fatto diverse prove, l'ultima ieri con una mia amica nella stessa stanza in modo da vedere di persona cosa succedeva, ecco alcuni risultati.

Citazione:

Ciao, se hai sentito l'automatico potrebbe già funzionare

       Il messaggio in inglese è pronunciato in fretta ma dice più o meno che si può fare un test audio e risentire la propria voce. Peccato che sia del tutto incomprensibile proprio nel passo più importante dove spiega quali tasti usare per risentire il messaggio.
Naturalmente ho letto l'help e non ho trovato nulla al riguardo, mi sembra una mancanza piuttosto grave.

Citazione:

Per verificare però se ti và l'audio dovresti andare su modifica>preferenze .

       Qui in Audio -> Dispositivi ho trovato il modo di cambiare i dispositivi ma non di verificare se funzionano. C'è anche il tasto "Rileva dispositivi" che potrebbe essere molto utile se solo facesse qualcosa.

Citazione:

Ma per fare funzionare il programma alla terza voce sotto chat che corrisponde a rubrica, dopo aver cliccato ti appare la finestra di cui ti ho parlato e lì se non metti nessun filtro ti appare una lista di 100 nomi che si trovano in linea o che hanno il telefono collegato ad EKIGA.

      Immagino che tu ti riferisca al menù File -> Rubrica (il tuo è in inglese?), si apre la finestra "Rubrica" e a me non compare niente. Dopo aver letto il tuo messaggio ho provato a premere il tasto "Trova" senza inserire nulla nel filtro e in effetti mi fa vedere 101 utenti.
Inserendo nel filtro il nome ho trovato anche l'indirizzo della mia amica.
Ho cercato il tuo, inserendo "disegnoarchV" nel filtro: mi segnala un utente trovato ma non mi fa vedere l'indirizzo, quindi non potrei chiamare! Idem per sarkiapone. Tanto valeva che non mi segnalasse nulla.

Ho provato a comunicare con questa mia amica che usa Ubuntu (non conosco la versione ne di Ubuntu ne di Ekiga):
1) lei mi chiama (io sento lo squillo) ma non riesco a rispondere (lei non mi sente)
2) io non riesco a chiamarla
3) lei vede il mio stato (in rete, assente, non disturbare) ma io non vedo il suo.
4) non riesco a mandarle messaggi di testo

Citazione:

Ma se non vuoi andare a caso, non lo ritengo intelligente anche se le due persone che ho trovato sono simpatiche e serie, per ora ti fornisco il mio indirizzo disegnoarchV@ekiga.net. Per gli orari devi darmi una indicazione.

     Vi ringrazio molto per la disponibilità ma non riuscirei comunque a comunicare quindi è inutile.

Conclusioni: come spesso succede in Linux c'è da sudare per far andare un programma ma qui è troppo. Lascio perdere.

Ritratto di disegnoarch
disegnoarch
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 25/04/2006
Messaggi: 105

Non ti arrabbiare se ti chiedo un piccolo sforzo. Il mio numero di telefono è 0432 7613 63, oggi dalle 16.00 alle 17.00 mi puoi chiamare e non pretendo che tu mi dia il tuo, non ho chiesto dalla TELECOM il servizio che mi permette di vedere il numero di chi mi chiama e non possiedo telefonino, perchè non per ora non mi è utile e forse anche in avvenire non lo userò. L'unico telefonino che ho è quello che mio fratello ha acquistato per la mamma e che è ricaricato a mio nome. Se oggi e domani non mi trovi, anche domani ti prometto che mi trovi a quell'ora puoi spedire un messaggio al 3450813514. Tutto questo perchè  per stupidaggini, l'ultima che mi è capitata è con la stampante laser SAMSUNG CLP-310, uno perde tantissimo tempo, quando invece usando  tutti i mezzi si potrebbe, con umiltà e pazienza, migliorare le proprie conoscenze ed iniziare a parlare in modo più serio e valido di quanto fanno coloro che ci costringono a questi sforzi per i quali l'unico linguaggio è quello dei conti.
Il programma che ho installato è esattamente il tuo, io però ho la versione a 32 bit, ho installato tutte le fonti e quindi mi appare anche la versione "debag" che non è installata, per la telecamera ho già accennato in precedenza. Sono sicuro che se leggerai il messaggio in poco meno di mezz'ora faremo andare il programma.
Ciao Pietro

Ritratto di disegnoarch
disegnoarch
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 25/04/2006
Messaggi: 105

Se sei in linea chiamami anche ora

Ritratto di disegnoarch
disegnoarch
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 25/04/2006
Messaggi: 105

Ciao a tutti, riprendo a scrivere per rincuorare chi volesse usare questo programma, spero per imparare qualcosa di serio cominciando dall'informatica.
Ekiga funziona correttamente e direi, con una telecamera non scadente, in modo soddisfacente, ne ho avuto la prova definitiva ieri sera quando ho parlato (per quel che mi riguarda con uno sqqqqualllido inglese) con un ragazzo olandese che guarda caso si stà laureando in informatica come programmatore di ... (non ho capito bene il tipo di programmi di cui si occupa).
Cero ci sono dei problemi ma il forum è molto attivo e se uno non deve fare operazioni complesse, collegamenti in simultanea di diverse macchine con differenti sistemi operativi ecc., credo non tarderà a trovare la soluzione. Personalmente non ho avuto bisogno del forum tranne questo.
Per tagliare corto, il mio sistema mandriva 2010.2 è installato su una scheda madre ASUS P5QPL-AM con un processore dual della INTEL . La telecamera è una C-500 della LG ed il programma è la versione che trovate in installa e rim. software dal C.C.
Ci sono alcuni accorgimenti da adottare sia per l'iscrizione che per l'impostazione del programma ma se qualcuno mi istruisce su come postare le foto delle schermate sul forum (in tutto una quindicina ) vi illustro le mie impostazioni e rimango sempre disponibile per insegnare (poco) ed imparare (molto).
Ciao Pietro

Ritratto di Nick78
Nick78
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 19/01/2008
Messaggi: 1377

Se vuoi scrivere una guida sarebbe molto utile. Per caricare le immagini basta usare il tasto sopra l'editor:

Per creare la guida segui il link nel tuo profilo.
Ciao ciao!!
Nicola

NiCk on Mandriva 2011 - Asus K61IC - P8700 - 4Gb Ram - KDE SC 4.6.5 - Kernel 3.0.1 - Nvidia GT_220M 1Gb - Linux registered user #496729 - www.nickworlds.it - Samsung Galaxy S3 Android 4.0.3

Ritratto di alangea
alangea
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 16/02/2008
Messaggi: 460

Scusate se mi intrometto...sapete dirmi se EKIGA è compatibile con mMessenger ? Mia nipote ha Windows e vorrebbe vedersi con mio figlio....non penso proprio sia il caso di farle cambiare SO... ha solo 10 anni !
Quale web cam mi potreste consigliarecon il mio profilo Hardware/software ?

Ciao |

Configurazione: RAM: 8GB DDR3 1333 - Mother board: ASUS H67 B3 Revision
4 processori INTEL CORE I3-2120 (64bit) -Scheda video ASUS NVIDIA PhysX GeForce GT440 -SEAGATE HD 500 GB SATA 7200
OpenMandriva Lx 3.0- kernel-release-desktop-4.13.8-2omv- Plasma 5.10.5

Ritratto di Andrea1
Andrea1
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 06/10/2006
Messaggi: 478

alangea ha scritto:

Mia nipote ha Windows e vorrebbe vedersi con mio figlio....non penso proprio sia il caso di farle cambiare SO... ha solo 10 anni!


Perché non è il caso? Meglio cominciare subito. E poi, per un uso come lo può fare un ragazzino, non vedo quale sia il problema (forse i giochini?). E poi considera anche il fatto che, configurandolo a dovere, hai delle funzionalità che ti permettono di filtrare tutto quello che può/non può vedere su internet.
Ricordiamoci che sono loro ad evere la mente più aperta ed "elastica". Senza contare che adesso cominciano anche nelle scuole ad usare linux.
Io comincerei con un dual-boot, magari con prima scelta linux e seconda finestre, e poi chissà.....
ciao ciao

Ritratto di disegnoarch
disegnoarch
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 25/04/2006
Messaggi: 105

Salve a tutti, ho provato ad inviare le immagini (che sono in pratica la sostanza per configurare correttamente EKIGA) ma non so se posso inviarle una per una perciò mi sono fermato alla prima. Avrei due cartelle una con 7 e l'altra con 11 immagini, le posso inviare in blocco senza dover inviare una immagine alla volta? Aspetto da voi suggerimenti.

Ciao Pietro