Ciao ragazzi.. da qualche giorno ho un problema a dir poco serio...
Quando accendete i vostri pc, sentite un "bip" subito all'avvio, e poi vedete caricarsi il scheda madre e quindi avviene il boot ecc ecc.
ecco, a me no... o meglio, accendo, sento gli harddisk che vanno, le ventole che vanno, ma nessun bip, di conseguenza schermo nero... MA...facendo prove, se tolgo l'alimentazione al PC, attendo che la luce della scheda madre si spenga, ri-alimento e accendo subito, il PC parte senza problemi (sistema ripetuto piu e piu volte.. quindi dubito sia una coincidenza...)
Allora ho pensato: sarà la batteria della scheda madre... e dopo averla sostituita, per 2-3 riavvi è partito sereno... ma poi di nuovo il problema sopra descritto..quindi ho scartato l'idea che potesse essere la batteria...
cosa potrei fare? la scheda madre è una asus e ha circa 3 anni...
ringrazio in anticipo
Ciao Mae89
Problemi del genere sono da rintracciarsi nell'HW del tuo pc.
Prima di pensare che possa essere un problema sulla scheda madre o sul processore andrei a vedere subito se c'è qualche malfunzionamento sui banchi di memoria, in genere sono quelli che prima danno fastidio.
Memtest è un ottimo sw che puoi utilizzare tramite boot da cd per verificare l'integrità delle RAM.
Se le ram sono ok si passa ad eliminare fisicamente un componente alla volta per ordine di priorità, HD secondari, Schede Ethernet o modem, etc.
Anche io ho avuto un problema simile 2 anni fa sul mio desktop ( e guarda la coincidenza avevo pure sostituito la pila della Motherboard, una Asus con un P4 Prescott ) e alla fine ho verificato che era solo la scheda modem che si era guastata... eliminata la scheda spariti i problemi.
Bye bye