Benvenuti sul nuovo ILDN!

Mer, 15/12/2010 - 06:43

Benvenuti sul nuovo ILDN!

Inviato da admin 19 commenti

Un saluto a tutti gli utenti, dopo più di un anno di gestazione la nuova piattaforma è finalmente operativa, e siamo orgogliosi di annunciarla!

Come già accennato nelle scorse settimane non si è trattato di un semplice aggiornamento grafico ma siamo passati ad un infrastruttura completamente nuova basata sempre sull'ottimo Drupal, ma con un'engine completamente rivisto e riscritto.

Abbiamo creato un sistema capace di adattarsi a tutte le nostre attività e che ci permetterà di ad affrontare il futuro in piena tranquillità, con una piattaforma in continua evoluzione e miglioramento.

Nell’ambito del network ILDN è stato nominato un community manager per mantenere sempre vivo e costruttivo il contatto con la comunità e l'associazione che sta dietro il network. Sarà lui il contatto diretto tra gli utenti delle community e l'Associazione ILDN e la comunità che è nata in questi 7 anni della vita del network. Farà le sue presentazioni molto presto Smile

Nel frattempo abbiamo attivato diversi canali di comunicazione (vedi nel footer) dove poter seguire e partecipare alla vita di ILDN. Un mondo articolato che non si svolge solo all’intero dei forum, ma sopratutto fuori, e ci piacerebbe ricevere anche il tuo aiuto e supporto, per tutte le iniziative che andremo ad attivare a breve.

Come già detto, ma lo ricordiamo anche in questa occasione, abbiamo creato un calendario condiviso sul nostro portale istituzione (http://www.ildn.net/calendario) in cui tutti gli utenti possono aggiungere e pubblicizzare eventi, manifestazioni, convegni e tutto quello che riguarda il mondo Linux e OpenSource

Le novità non sono ancora finite, ci sono ancora altre funzionalità che andremo ad integrare nei prossimi mesi, per aumentare le funzionalità e cercare di migliore la user-experience del network ILDN.

Adesso passiamo a presentare alcune delle succose novità che abbiamo apportato con la nuova piattaforma:

  • Homepage: La homepage raccoglie tutti i principali contenuti creati all’interno di ogni community, in maniera e semplice e veloce. Ogni blocco ha la funzione speciale di apertura/chiusura (statefull) che permette di ricordare in automatico la vostra preferenza.

  • Dashboard: La dashboard utente personalizzabile, una nuova sezione interamente configurabile dall’utente, dove poter organizzare in maniera semplice e veloce i contenuti e le sezioni di proprio interesse, in stile iGoogle. Puoi subito provarla cliccando in "La mia Dashboard" nel tuo menù utente in Sidebar (devi essere loggato per questa attività).
  • Profilo utente rinnovato: Il nuovo profilo utente, raccoglie automaticamente tutte le attività pubbliche dell’utente, mettendo in evidenza le attività dell’utente all’interno della community. Nuovi campo profilo per estendere le informazioni da condividere con la community, vai subito a vedere le nuove voci cliccando su "Modifica" nella tua pagina profilo
  • Ricerca con Apache Solr: Un nuovo fiammante motore di ricerca. Potrai ercare all’interno della community oppure sull’intero network ILDN non è mai stato cosi semplice. Prova subito a fare una ricerca dal box di ricerca nell'header.
  • Editor BBCode/html rinnovato. Un nuovo potente editor, supporto nativo per bbcode e html, migliorato il supporto per il quoting, un nuovo set di Smileys, autocomplete e syntax highlighting con Geshi e molto di più. L'editor della piattaforma beta sarà un brutto ricordo da dimenticare!
  • Forum completamente rinnovato: Il forum è stato completamente riscritto e rinnovato. Abbiamo lavorato moltissimo sull'interfaccia e sull'usabilità, e risolvendo tutti i bug di visualizzazione che affliggevano la piattaforma Beta.
  • Messaggi privati: I messaggi privati, un altra funzione importante del forum è stata completamente rivista e potenziata. Ora potete ad esempio mandare messaggi a più utenti contemporaneamente, oppure avere una vista stile SMS di tutti i messaggi scambiati con un determinato utente (o gruppo di utenti), ma anche taggare e filtrare i tuoi messaggi. Per visionarli clicca su "I miei messaggi privati" nel tuo menù utente.
  • Iscrizione ai contenuti e messaggistica: Framework completamente nuovo e pannello di gestione in grado di permetterti di creare e gestire tutte le tue iscrizioni ai contenuti, e potrai ricevere aggiornamenti via mail o via PM. Per vedere il nuovo pannello clicca su "Notifiche" nel tua pagina profilo
  • Molto molto altro! Le novità sono davvero tante, e vi presenteremo mano a mano tutte le nuove, funzionalità. Ora da bravo Geek aiutaci a trovare eventuali bug presenti nella piattaforma!
  • Grazie a tutte le persone che ci hanno sostenuto, ci hanno dato il giusto stimolo per fare il grande salto in programma da troppo tempo, ora ci siamo e gli utenti Linux italiano hanno una nuova e super tecnologica casa

    Buona Navigazione a tutti voi!

    ILDN è Viva!





    Commenti

    Ritratto di paolo
    #1

    Inviato da paolo il Gio, 16/12/2010 - 11:33.

    Re: Benvenuti sul nuovo ILDN!

    Ciao Freed,

    No, diciamo che siamo passati dalla versione beta alla versione stabile. Wink

    Il layout e' semi fluido, la risoluzione minima supportata e' di 1024x768, comunque qualcuno ci ha gia' segnalato che a questa risoluzione c'e' ancora dello scroll orizzontale, abbiamo attivato i grafici che si occupano del CSS per risolvere il problema.

    Poi, cos'altro che ti genera questo senso di confusione ? Smile

    Paolo Mainardi - ILDN Founder - CTO Twinbit
    http://www.paolomainardi.com
    http://www.twinbit.it



    Ritratto di Stefano
    #2

    Inviato da Stefano il Gio, 16/12/2010 - 13:08.

    Re: Benvenuti sul nuovo ILDN!

    Citazione:

    inoltre l'ultima guida che ho scritto viene visualizzata malissimo:
    http://www.mandrakeitalia.org/guide/guide/come-vedere-video-hd-con-alcune-schede-video-integrate-non-hd

    Ciao Freed, in realtà sarebbe bastato entrare nell'editor e rimuovere gli <span> inseriti dal vecchio editor, e salvarla. Puoi modificare le tue guide senza problemi Smile

    Ciao, Stefano

    Stefano Mainardi - Founder of ILDN & CEO of Twinbit



    Ritratto di claudiofior
    #3

    Inviato da claudiofior il Gio, 16/12/2010 - 15:20.

    Re: Benvenuti sul nuovo ILDN!

    Complimenti, proprio un bel lavoro!!!

    Claudio Fior
    Anche gli orsi sono fatti di vanità e di carne.
    D. Buzzati



    Ritratto di Stefano
    #4

    Inviato da Stefano il Gio, 16/12/2010 - 17:00.

    Re: Benvenuti sul nuovo ILDN!

    Grazie anche a te! Smile

    Stefano Mainardi - Founder of ILDN & CEO of Twinbit



    Ritratto di Mae89
    #5

    Inviato da Mae89 il Gio, 16/12/2010 - 20:36.

    Re: Benvenuti sul nuovo ILDN!

    Bello bello... mi piace...
    Ora bisogna prenderci un po la mano con questa nuova struttura... ma sembra bella ed intuitiva...

    Complimenti!

    ...] LinuxMX [...
    Sito riguardante il mondo GNU / Linux



    Ritratto di admin
    #6

    Inviato da admin il Gio, 16/12/2010 - 20:42.

    Re: Benvenuti sul nuovo ILDN!

    Ciao, vedrai che ti troverai benissimo, e ci metterai poco a prendere confidenza con i nuovi strumenti Wink

    Stefano

    ILDN Administrator



    Ritratto di specialworld83
    #7

    Inviato da specialworld83 il Gio, 16/12/2010 - 21:57.

    Re: Benvenuti sul nuovo ILDN!

    Un suggerimento da dare ai grafici, al posto dello sfondo grigio mettere una bella stella mandriviana che risalti più forse è meglio.

    Per il resto ottimo lavoro. Smile

    Mandriva 2010.2 , kernel 2.6.36-desktop, kde-4.5.5, gnome 2.32
    http://www.codelinsoft.it
    Fabaria Gest, gestionale azieandale
    Open Library, gestionale per biblioteche



    Ritratto di Stefano
    #8

    Inviato da Stefano il Ven, 17/12/2010 - 02:49.

    Re: Benvenuti sul nuovo ILDN!

    Sai che non è una cattiva idea? Wink

    Ste

    Stefano Mainardi - Founder of ILDN & CEO of Twinbit



    Ritratto di Ghost
    #9

    Inviato da Ghost il Sab, 18/12/2010 - 14:11.

    Re: Benvenuti sul nuovo ILDN!

    Davvero bello il nuovo portale. Complimenti

    Asrock ALiveNF7G-HDReady - 4GBRam - Sagate 160 Gb + Samsung 80Gb - Amd64 4200+ - Nvidia 8200gs