Io ci sono letteralmente impazzito per una cosa simili.
Non so perchè ma è un difetto che si presenta a seconda del filemanager che stai usando per accedere a quella partizione.
in genere Dolphin di KDE non da problemi, mentre nautilus di GNOME, Konqueror (che è tornato a essere quello di default di KDE in mandriva 2010) e Thunar di LXDE si.
La questione è che questi filemanager non riconoscono le UUID del file fstab, perciò o correggi in fstab le UUID e metti il percorso
/mnt/ oppure /media/
o semplicemente crei un link a quella partizione specificando un percorso sopra e lo inserisci in vista delle cartelle e nella barra laterale del filemanager.
Se invece hai KDE puoi semplicemente associare le cartelle a Dolphin anzichè a Konqueror o Nautilus, ma non funzionerebbero comunque i download da Internet fatti con Firefox.
Accedere a partizioni su HD
Ven, 08/10/2010 - 20:52
#12
Sab, 09/10/2010 - 08:18
#13
si tratta solo di permessi di accesso alla cartella, e come ho indicato sopra è molto facile sistemarli.
ciao
Dom, 10/10/2010 - 22:20
#14
Ho talmente "impasticciato" che riesco ad accedere in w r a "Dati_ntfs" !!!!!!
Merito di ragamufin ?
/dev/sdb6 /media/Dati_ntfs ntfs-3g,gid=giumandri,umask=000 0 0
Soluzione di picard12 valida? Aggiungendo i permessi a dolphin.
Un grazie da dividere a metà
Sì, hai risolto, ma imho non nel modo corretto......cerco di spiegarmi.
Con riferiemento alla riga del comando #mount:
/dev/sdb6 on /media/Dati_ntfs type fuseblk (rw,nosuid,nodev,allow_other,blksize=4096)
si nota che nel tuo sistema è stato usato il metodo FUSE (Filesystem in userspace) per risolvere la cosa. Ebbene fuse è un modulo del kernel che consente agli utenti normali (senza i privilegi da superuser) di creare i loro 'filesystem' senza intervenire sul kernel stesso e sulla logica che lo contraddistingue. Il modulo fuse fornisce cioè solo un "ponte" tra il kernel e le interfacce vere e proprie. Questo modo di procedere è imho 'una scorciatoia' che lascia il tempo che trova.
Detto questo e sottolineato il fatto che con Linux ci sono sempre diversi modi per risolvere le problematiche, ti consiglio di non usare fuse e di attuare il mount del device /dev/sdb6 in un modo più classico e cioè editando il file /etc/fstab ed inserendo la seguente riga comprendente il 'famoso' umask=0:
/dev/sdb6 /media/Dati_ntfs ntfs-3g umask=0 0 0
Ciao