Dunque possiedo la distro 2009.1 e stavo cercando di far funzionare l'accelerazione 3d installando i driver proprietari che ho trovato nelle repository ufficiali (il nome del pacchetto dovrebbe essere fglrx-ATI Catalyst Control Center, correggetemi se sbaglio), senza però ottenere alcun risultato.
Ora a parte che avevo gia appurato, con la distro ONE, che utilizzando i driver proprietari il server X si avvia correttamente una volta su cinque, le altre volte resta una schermata nera e mi tocca ricorrere all'hard reset. Comunque lanciando l' ATI Catalyst mi diceva che il driver non è stato installato correttamente, per cui ho provato a lanciare il comando fglrxinfo e questo è ciò che mi ha rimandato la console
$ fglrxinfo unknown chip id 0x9442, can't guess. display: :0.0 screen: 0 OpenGL vendor string: Mesa Project OpenGL renderer string: Software Rasterizer OpenGL version string: 2.1 Mesa 7.3
non sono un esperto ma sembrebbe che, all'atto della configurazione, non sia riuscito a capire che chip è installato sulla mia scheda.
Soluzioni?
ops, sono un noob a quanto pare quel pacchetto installa solo il pannello di configurazione e non il driver proprietario
Quello ho dovuto reperirlo dal sito AMD e installarlo manualmente; giusto per sapere, se la prossima volta volessi usare un RPM come lo reperisco? Non lo trovo neppure dalle fonti non-free.