giochi per scummvm!!!

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Mae89
Mae89
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 18/10/2006
Messaggi: 654

Ciao a tutti... navigando un po in rete stamattina ho trovato due siti che permettono il download di giochi COMPLETI compattibili con Scummvm..

Titoli celebri come Monkey Island, Maniac Mansion, Indiana jones, ma anche Simon the sorcerer e Broken Sword sono scaricabili da questi siti:
http://theos.altervista.org
http://www.monkeyislandsite.it

Siccome questi giochi an segnato la mia infanzia ho creato uno script di installazioni di tali giochi sia per mandriva (un rpm) sia per tutte le distro (uno script generico assente di dipendenze).

Lo script consiste solo nel download automatico dei giochi (che fino a ieri pensavo non vi fossero sul web).

per scaricare il pacchetto potete leggere qui... http://linuxmx.altervista.org/wordpress/2009/08/02/lmx-presenta-lo-gamescumm/

ps. questo post non vuole essere spam bensì un regalo a tutti gli amanti di questi capolavori chiamati "AVVENTURE GRAFICHE"

ho pubblicato un post quasi uguale pure sul sito del mib, poiche tutti possiate aver l'opportunità di rivivere le emozioni che solo i giochi del passato sapevano trasmettere

ciao a tutti

mae89

...] LinuxMX [...
Sito riguardante il mondo GNU / Linux

Ritratto di kurtz77
kurtz77
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 30/10/2004
Messaggi: 2486

Tu sai, vero, che aldilà del valore dei titoli cui è possibile giocare, molti dei quali capolavori assoluti, molto materiale scaricabile e soprattutto le avventure di Lucasfilm Games/LucasArts sono ancora coperte da copyright e sfruttate commercialmente dai rispettivi proprietari?
Il tuo annuncio, e il tuo script, potrebbero violare (anzi violano) le licenze sul diritto d'autore.
Il che rende tutto potenzialmente illegale.
Alcuni titoli, come Beneath a Steel Sky o Lure of Temptress, sono stati effettivamente rilasciati come freeware da Revolution Software, ma molti altri non possono essere scaricati, né giocati, senza il possesso dei giochi originali.
Valuterei molto bene l'opportunità di tenere un pacchetto del genere nei repository del MIB e di andare a propagandarlo ai quattro venti.

Ciao

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra

Ritratto di Mae89
Mae89
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 18/10/2006
Messaggi: 654

non è un pacchetto mib!

i giochi come detto prima li ho trovati su due siti "fan" di avventure grafiche, quindi avevo dato per scontato che il copyright non vi fosse piu.. anche perche se non erro la CTO (che distribuiva i gioci della lucas) e fallita, da li non si sa chi detiene i diritti...

anche xke un'atra ditta ha da poco riproposto monkey 1 in versione 3d quindi non saprei...

a ogni modo, i giochi risiedono sui due siti citati sopra mi informerò meglio...

...] LinuxMX [...
Sito riguardante il mondo GNU / Linux

Ritratto di kurtz77
kurtz77
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 30/10/2004
Messaggi: 2486

Ti dico questo, perchè "giocare" con materiale proprietario, le cui licenze d'uso sono piuttosto fumose e aleatorie, può causare qualche grattacapo anche per titoli ormai belli stagionati.
Anche il termine Abandoware è abbastanza vago, perchè in effetti bosgnerebbe avere una dichiarazione ufficiale del produttore sul destino di certe proprietà intellettuali.

Ciao

kurtz77 8-)
blog: la linea d'ombra

Ritratto di Mae89
Mae89
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 18/10/2006
Messaggi: 654

bo a ogni modo lo script va a pescarli da quei siti, quindi sono quei siti che violano il copyright Smile

lo script scarica solo un software messo in rete da terzi...

a ogni modo, siti come http://miforum.forumcommunity.net/?f=479399 e molti altri, basti cercare "Monkey island download" su google, mettono a disposizione tutte le versioni... quindi se da circa 5 anni questi siti le distribuiscono senza rogne forse è la lucas che permette di farlo Wink

al massimo, un messaggio morale è:

Software in valutazione, va eliminato dopo 24 ore...:-P

di certo non è una persona che gioca a monkey island 1 del 1990 su scummvm che rovina il mercato dei videogiochi eheh

...] LinuxMX [...
Sito riguardante il mondo GNU / Linux

Ritratto di rugyada
rugyada
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 05/02/2008
Messaggi: 163

Il MIB è sempre attento a riguardo di possibili violazioni di copyright.

Questo script non appartiene al MIB e non risiede sul suo server.
Anche il link riportato dall'autore nel post sul nostro forum è stato rimosso, per evitare eventuali responsabilità che sono unicamente a carico di chi lo ha pubblicato.

Saluti.

rugyada
MIB Team - http://mib.pianetalinux.org/

Ritratto di Mae89
Mae89
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 18/10/2006
Messaggi: 654

uh... tu che scrivi di qui? quando si cerca di sopprimere qualcuno è vero che ogni buco è trincea...

cmq hai fatto bene :-P

...] LinuxMX [...
Sito riguardante il mondo GNU / Linux

Ritratto di picard12
picard12
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 12/09/2005
Messaggi: 2773

mi vedo le major subito a casa nostra perchè usiamo un game di 20 fa...non vedo l'ora.. secondo me l'appunto è legittimo, ma va anche evitata l'escalation emotiva.. Laughing

Asus A8N-E;Opteron180X2/mandriva 2010.1Spring x64bit
VGA: Gigabyte gts250/1gb ddr3

Ritratto di Mae89
Mae89
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 18/10/2006
Messaggi: 654

ho aggiornato lo script perchè ho trovato versioni di simon the sorcerer meno pesanti...

a chi interessa basta un

<br />urpmi http://linuxmx.altervista.org/lmx/blm/noarch/gamescumm-2.0-80.3BlM2009.1.noarch.rpm<br />

a ogni modo basti cercare su google per accorgersi delle centinaia di siti che ospitano questi giochi: da notare sopprattutto quelli di altervista, che vengono controllati spessissimo dagli stessi gestori, quindi scarto l'idea che sia illegale mettere a disposizioni tali giochi (da notare anche che dal 2002 circa non sono piu in vendita)
:-P :-P :-P

a ogni modo, per gli amanti di queste avventure lascio un link carico di giochi datati...

http://miforum.forumcommunity.net/?f=479399

molti funzionanti con scummvm

...] LinuxMX [...
Sito riguardante il mondo GNU / Linux