Ciao a tutti. Causa fusione dell'hd del vecchio pc di famiglia, passato alla figlioletta, sul quale girava allegramente una mandriva 2009.0 ONE xfce, ho cambiato il disco rigido provvedendo alla reinstallazione di mandriva. Visto che c'ero, ho installato la rc1 della ONE gnome, aggiungendo poi xfce, che preferisco di gran lunga a gnome.
Fin dal boot non mi ha riconosciuto la scheda video (una nvidia che il sistema identifica come GeForce4 MX 440 AGP 8x, che sulla 2009.0 funzionava con i driver proprietari e permettendo alla piccina di giocare con ExtremeTuxRacer.
Ho effettuato gli aggiornamenti, ho sostituito il kernel di default con il nuovo, appena arrivato, desktop 2.6.29-desktop-1mnb, ho rimosso tutti i riferimenti a nvidia e dal centro di controllo ho reinstallato tutto l'ambaradam relativo a nvidia.
Il driver che mi ha installato è il 96.43.11
Si è ovviamente installato anche il kernel nvidia e il dkms relativo al kernel installato ma nisba, nothing to do, devo continuare ad utilizzare il driver libero, e quindi niente ExtremeTuxRacer per la piccina.
Onde evitare una crisi familiare, qualcuno mi può aiutare?
Visto anche che nel frattempo mi è defunta la MB del mio pc... :cry: e che mi tocca usare il ferrovecchio? (detto per inciso: Athlon 1200 del 2000, 384 mb di ram, mandriva gira da Dio, nvidia a parte)
Ciao
Problemi nvidia ()vecchio tipo) e cooker
Sab, 28/03/2009 - 19:50
Dom, 29/03/2009 - 10:41
#2
Grazie, Moreno, sei grande!
Comunque, e perdona la GNUranza... devo farlo a mano ogni volta che avvio o c'è modo di aggiungerlo permanentemente?
Grazie!
Dom, 29/03/2009 - 12:31
#3
Ciao
Puoi tranquillamente modificare /boot/grub/menu.lst o a mano o tramite mcc ed aggiungere in ogni voce relativa a linux i parametri che ti interessano.
Ciao Ciao, Moreno
Ciao
Sei fortunato ho già affrontato il tuo stesso problema che comunque non dipende dai driver NVidia ma bensì dal kernel
https://qa.mandriva.com/show_bug.cgi?id=47998
Basta che aggiungi nopat come parametro del kernel e sei a posto.
Ciao Ciao, Moreno
Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.