Buongiorno a tutti:
sto cercando di utilizzare due fotocopiatrici-stampanti-scanner di rete Ricoh Aficio MP2000 e Ricoh Aficio MP C2000 su Mandriva 2009
tra i drivers disponibili è presente quello per la MP2000, ma assente l'altro: (ho provato quindi con il C2500).
Problema: sia con la 2000 e il suo driver, sia con la C2000 e un driver "somigliante" le stampanti emettono un primo foglio con un messaggio incomprensibile: %!PS-Adobe-3.0 %% mark () () (un numero n x y eccetera) [setuserinfo] stopped cleartomark %!
ora col driver "simile" posso capire, ma non capisco come mai anche la 2000 con il driver ad hoc faccia così.
(tra l'altro ho verificato sia con un win che con un altro linux e il problema non sussiste)
qualcuno sa indirizzarmi a una soluzione, o dirmi dove/cosa sbaglio?
dopotutto le macchine rispondono, ma poi fanno quello che vogliono.
...vedi se questi link possono esserti di aiuto (leggi anche le note degli utenti nella stessa pagina);
http://openprinting.org/show_printer.cgi?recnum=Ricoh-Aficio_MP_2000
http://openprinting.org/show_printer.cgi?recnum=Ricoh-Aficio_MP_C2500 (questp è per la 2500...visto che l'hai menzionata...non sembra esserci qualcosa per la 2000).
P.S.: Con una veloce scorsa dei link che ti ho indicato mi è sembrato di capire che la Ricoh rilasci i driver pre GNU/Linux...tu stai usando quelli?
Bye 8-)
My site - http://elettrolinux.com