L'importanza di sudo

Mar, 17/07/2007 - 12:02

L'importanza di sudo

Inviato da killer1987 16 commenti
L'importanza di sudo
In:



Commenti

Ritratto di Moreno
#1

Inviato da Moreno il Mar, 17/07/2007 - 12:04.

_CM_RE: L'importanza di sudo

Ciao

Carina peccato che a me sudo non funzioni (probabilmente devo abilitarlo in etc), sopperisco con su.

Ciao Ciao Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di attila_warrior
#2

Inviato da attila_warrior (non verificato) il Mar, 17/07/2007 - 12:45.

_CM_RE: L'importanza di sudo

non vorrei dire una cavolata, però c'erano delle differenze alla base delle distribuzioni redhat rispetto alle debian che hanno causato la nascita dei 2 comandi....

Qualcuno di voi conosce la storia di queste differenze?

saluti
attila



Ritratto di Gianfrix
#3

Inviato da Gianfrix il Mar, 17/07/2007 - 13:01.

_CM_RE: L'importanza di sudo

Laughing Laughing Bella!!!

Visto che siamo in tema di battute:
Il gioco preferito da coloro che usano sudo.... $ sudo ku Laughing

@Moreno:
Devi modificare il file /etc/sudoers oppure usare visudo (che a me non ha mai funzionato)
Verso la fine del file dovrai aggiungere una riga del genere: gianfrix ALL=(ALL) ALL dove "gianfrix" è l'utente (vedrai che c'è una cosa simile per l'utente root) e potrai eseguire sudo nomecomando.
P.S.: Un'alternativa a sudo: su -c "nomecomando"

Io dico NO alle distro war!!! http://poweredbylinux.netsons.org/?page_id=72

Citazione:

"Coltiva Linux che tanto Windows si pianta da solo"



Ritratto di Moreno
#4

Inviato da Moreno il Mar, 17/07/2007 - 14:00.

_CM_RE: L'importanza di sudo

Ciao

Sì avevo una conoscenza teorica della cosa ma non ho mai affrontato l'argomento perché non ho mai avuto bisogno di sudo.

Non conoscevo invece l'alternativa su -c la proverò sicuramente.

Ciao Ciao Moreno

Addio, e grazie per tutto il pesce.
Avatar by moonlight-dream.



Ritratto di kio341
#5

Inviato da kio341 il Mar, 17/07/2007 - 14:12.

_CM_RE: L'importanza di sudo

Quote:

Devi modificare il file /etc/sudoers oppure usare visudo (che a me non ha mai funzionato)

e come mai?
perchè ti sei impicciato con Vi?
conviene utilizzare visudo perchè Usciti dall'editor verrà avviata una procedura di checking della sintassi, e se il file non è stato modificato correttamente verrà visualizzato un errore e verrà posta la domanda "What now"!
Quote:

Si utilizza visudo per modificare questo file.Il suo file di configurazione è /etc/sudoers. Una volta eseguito questo comando verrà richiamato l'editor specificato nella variabile EDITOR o (se non è impostato nessun valore in questa) verrà richiamato quello di default vi. Usciti dall'editor verrà avviata una procedura di checking della sintassi, e se il file non è stato modificato correttamente verrà visualizzato un errore e verrà posta la domanda "What now?" Consiglio di scrivere "help" e leggere le varie opzioni messe a disposizione. In linea di massima dovrete premere "e" e rieditare il file!!

Big Grin



Ritratto di gabito
#6

Inviato da gabito il Mar, 17/07/2007 - 14:23.

_CM_RE: L'importanza di sudo

c'e' chi rootta e chi suda.....nessuno che pinga?
scusate.... Laughing Laughing

Quando si fa dell'ironia si ride degli altri.Quando si fa dell'umorismo si ride con gli altri.



Ritratto di Gianfrix
#7

Inviato da Gianfrix il Mar, 17/07/2007 - 14:25.

_CM_RE: L'importanza di sudo

Quote:

conviene utilizzare visudo perchè Usciti dall'editor verrà avviata una procedura di checking della sintassi, e se il file non è stato modificato correttamente verrà visualizzato un errore e verrà posta la domanda "What now"!

E che ho detto io?? :-P :-P :-P

Comunque basta non sbagliare la sintassi e tutto andrà bene. Ovviamente, come hai detto tu, è meglio usare visudo.

Io dico NO alle distro war!!! http://poweredbylinux.netsons.org/?page_id=72

Citazione:

"Coltiva Linux che tanto Windows si pianta da solo"



Ritratto di ironmarc
#8

Inviato da ironmarc il Mer, 18/07/2007 - 10:52.

_CM_RE: L'importanza di sudo

Se l'editor "vi" vi fa schifo Thinking come a me, potete usare nano con il comando:
export EDITOR=nano
dopodiché il comando visudo aprirà il vostro editor preferito!

Comunque nemmeno io uso "sudo", non lo reputo sicuro!



Ritratto di Piietrone
#9

Inviato da Piietrone il Mar, 17/07/2007 - 15:15.

_CM_RE: L'importanza di sudo

scusate la mia profonda ignoranza ma che differenza c'è tra su ,sudu e tutte queste variazioni di cui parlate?
io ho sempre usato su (e kdesu se devo usare delle finestre) e mi sono sempre trovato bene; mi perdo qualcosa?

pietro



Ritratto di Gianfrix
#10

Inviato da Gianfrix il Mar, 17/07/2007 - 17:02.

_CM_RE: L'importanza di sudo

Quote:

scusate la mia profonda ignoranza ma che differenza c'è tra su ,sudu e tutte queste variazioni di cui parlate?

La differenza tra su e sudo è semplice:
- su ti permette di cambiare utente, quindi serve per effettuare le operazioni di amministrazione del sistema
- sudo (superuser do) ti permette di eseguire comandi come se fossi l'utente root semplicemente eseguendo "sudo nomecomando". Solo gli utenti autorizzati possono farlo; eseguendo visudo puoi autorizzare altri utenti.

Io dico NO alle distro war!!! http://poweredbylinux.netsons.org/?page_id=72

Citazione:

"Coltiva Linux che tanto Windows si pianta da solo"



Ritratto di Zefiro
#11

Inviato da Zefiro il Mer, 18/07/2007 - 10:43.

_CM_RE: L'importanza di sudo

Quote:

La differenza tra su e sudo è semplice:
- su ti permette di cambiare utente, quindi serve per effettuare le operazioni di amministrazione del sistema
- sudo (superuser do) ti permette di eseguire comandi come se fossi l'utente root semplicemente eseguendo "sudo nomecomando". Solo gli utenti autorizzati possono farlo; eseguendo visudo puoi autorizzare altri utenti.

Non sono d'accordo in quanto anche con:

sudo -i
sudo -s

ottieni una shell con privilegi di root, la differenza, tra -i e -s, sta nelle impostazioni della shell e nelle variabili ambiente

Quote:

in realtà il vantaggio più grosso è che con sudo puoi fare in modo che un determinato utente possa eseguire uno o piu comandi senza dargli la password di root ovvero il completo potere sul sistema. se non facesse questo sarebbe praticamente uguale a su -c

Questa forse è la differenza sostanziale, anche se non ne capisco il significato in quanto con i comandi sopra citati ottieni una shell con privilegi di amministratore con la password dell'utente (abilitato dall'amministratore).. :-o

Comunque esistono altri due comandi MOLTO POTENTI:

man sudo
info sudo

Laughing :-P

A parte gli scherzi, chi ne sa di più? forse ho letto male il man?



Ritratto di Piietrone
#12

Inviato da Piietrone il Mar, 17/07/2007 - 17:17.

_CM_RE: L'importanza di sudo

grazie per la spiegazione, ora è un poco più chiaro



Ritratto di inventore1
#13

Inviato da inventore1 il Mer, 18/07/2007 - 00:22.

_CM_RE: L'importanza di sudo

in realtà il vantaggio più grosso è che con sudo puoi fare in modo che un determinato utente possa eseguire uno o piu comandi senza dargli la password di root ovvero il completo potere sul sistema. se non facesse questo sarebbe praticamente uguale a su -c :-P

Notebook: Intel Core 2 Duo T7200, 2Gb ram, 160GB hd, Intel GMA 950 Big Grin
Server: Amd athlon Xp 2000+, 512Mb ram, 80*2 hd Wink
CERCATE PRIMA DI POSTARE



Ritratto di maurelio79
#14

Inviato da maurelio79 il Mer, 18/07/2007 - 08:51.

_CM_RE: L'importanza di sudo

Come? Ma se io faccio sudo (sulla xubuntu) prima di eseguire il comando mi chiede la password di root. Non serve comunque la password?

P.s. questo quando funziona, perchè ieri non ha voluto sapere di funzionare e mi dava un errore sulla timestamp troppo futura (o qualcosa del genere) Thinking

Debian Squeeze+Mandriva2009 on Asus X59SLseries
http://www.mylinuxexperience.org/



Ritratto di kio341
#15

Inviato da kio341 il Mer, 18/07/2007 - 09:32.

_CM_RE: L'importanza di sudo

Quote:

Come? Ma se io faccio sudo (sulla xubuntu) prima di eseguire il comando mi chiede la password di root. Non serve comunque la password?

nel caso ti chiede la passwd dell'utente da cui lanci sudo
cmq ti riinvio x ulteriori delucidazioni su
http://www.opensourcemania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2675&mode=&order=0&thold=0



Ritratto di Gianfrix
#16

Inviato da Gianfrix il Mer, 18/07/2007 - 11:31.

_CM_RE: L'importanza di sudo

Quote:

Non sono d'accordo in quanto anche con:

sudo -i
sudo -s

ottieni una shell con privilegi di root, la differenza, tra -i e -s, sta nelle impostazioni della shell e nelle variabili ambiente

Uh, questo non lo sapevo. Grazie per la segnalazione Big Grin

Io dico NO alle distro war!!! http://poweredbylinux.netsons.org/?page_id=72

Citazione:

"Coltiva Linux che tanto Windows si pianta da solo"