La pesentezza in firefox spesso è dovuta alla presenza di file flash nella pagina che consumano tantissimi cicli di CPU e appesantiscono il sistema, lo stesso dicasi per i pdf.
Adobe sembra non avere nessun fretta di ottimizzare le sue applicazioni per il pinguino, purtroppo, pertanto non credo risolverai molto reinstallando i driver nvidia. Il problema é altrove probabilmente, nel codice di Adobe.
Kde gestisce i pdf nativamente ed é decisamente più veloce ed integrato rispetto ad Acrobat Reader, anche se il lettore di Adobe é lo standard de facto per la lettura dei pdf.
Con cosa gestisci le foto?
Io ho una 8800GT e problemi nel fotoritocco non ne ho mai avuti anche con file di grandi dimensioni.
Ciao
[post-edit]Dettagli sulla tua macchina?[/post-edit]
Quote:
Per disinstallare i driver nvidia apri un terminale, diventa root in questo modo:
su<br />Parola d'ordine: inserisci la tua password (non verrà visualizzato alcun carattere)
Dopo di che:
nvidia-installer --uninstall
La disinstallazione dei pacchetti la puoi fare direttamente dal centro di controllo di mandriva.
Piccola curiosità, con quali applicazioni hai testato la povertà di prestazioni del 2D? La 9600 é effettivamente una scheda video molto recente e i driver potrebbero aver necessità di qualche ottimizzazione, ma il supporto alle 2 dimensioni credo sia sufficientemente maturo anche per queste schede.
Non è che per caso ti riferisci alla lentezza di ridimensionamento delle finestre in kde?
In questo caso, se hai attivo il desktop tridimensionale o anche solo qualche effetto di compiz, il problema é dovuto alle QT, le librerie grafiche d kde che non si integrano perfettamente con il compositore.
Ciao
grazie mille per l'aiuto
mi riferisco anche alla lentezza delle finestre in kde..sicuramente..
ma anche scorrere una barra laterale in firefox (operazione effettuata con scatti e movimenti irregolari) o scorrere un pdf (stesso problema di firefox) o nell'apertura di una foto..
provo la procedura e ti faccio sapere,
grazie!!
stefano